Brioche soffici ripiene di crema pasticcera con lievito madre, ricetta lievitati

Il weekend si avvicina ed anche la mia voglia di fare una colazione seduta in relax insieme al mio maritino, senza stare con l’ansia di perdere la metro! E cosa c’è di meglio di una sana colazione con delle brioche ripiene di crema pasticcera e realizzate con lievito madre? La ricetta è del blog di Nunzia!

brioche soffici ripiene di crema pasticcera, ricetta lievitati

Ingredienti:

250 gr di farina00

250 gr di farina 0

75 gr di zucchero

3 uova medie

200 gr di lievito madre arzillo

175 gr di burro (75 fuso e 100 morbido)

100 gr di latte

8 gr di sale

buccia di 1 arancia grattuggiata

vaniglia

Ingredienti per la farcitura:

Crema pasticcera (per la ricetta guarda qui)

Procedimento:

Mettete nella planetaria il lievito madre con il latte tiepido (nel quale avrete messo la vaniglia) e lavorate fino a che non sarà sciolto. Aggiungete un uovo per volta leggermente leggermente sbattuto, il burro fuso, la farina, lo zucchero, il sale e la buccia di arancia e lavoratelo fino a che l’impasto risulterà liscio e morbido. Aggiungete il burro in pezzi, continuando ad impastare per 25 minuti. Mettete l’impasto in una coppa, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore.

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo molto delicatamente ottenendo un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi mettete la parte laterale verso il centro, sovrapponete anche l’altra parte e pieghate su se stesso.
A questo punto fate lievitare un altra ora. Riprendete l’impasto e formate le brioche. Formate un rettangolo e dopodichè tagliate tanti triangoli. Arrotolate il triangolo a partire dal lato più grande. Mettete a lievitare tutta la notte. Dopodichè riempite una sac a poche con la crema pasticcera e forate la base della brioche inserendo la crema pasticcera.
Spennellate con l’uovo e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Se volete cospargete di zucchero al velo a cottura ultimata.

brioche soffici ripiene di crema pasticcera, ricetta lievitati

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane pugliese, ricetta lievitati Successivo Cordon bleu al forno, ricetta gustosa

4 commenti su “Brioche soffici ripiene di crema pasticcera con lievito madre, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.